My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

28 gennaio 2007

Guide Definitive???

Hi!

Sono un paio di giornio che non faccio l'update di questo blog... tuttavia ho avuto ed ho un po di "seccature" da risolvere ^^

In ogni caso il week-end libero mi è servito per dare una "seria" occhiata al libro DirectX 9 Graphics "The Definitive Guide to Direct3D"
In teoria doveva essere una guida definitiva (in 380 pagine scritte in caratteri giganti O_o)...
e come sospettavo si è rivelata tutt'altro che tale!
OK coprirà un vasto numero di argomenti... ma sono tutti trattati con superficialità! Pieno di "pass NULL here" "this parameter is reserved, simply pass 0" ecc... senza spiegare particolari che magari uno vorrebbe sapere!
Ad esempio la parte sulle mesh la vedo trattata malissimo! O meglio... spiega come è costruito un file X (cosa davvero apprezzabile!!! fidatevi!) poi però passa a parlare di mesh solo relativamente agli X file!!!
Cavolo! Tanto che ci sei... 10 paginette in più su come è costruita l'interfaccia mesh del Direct3D potevi scriverle! Se ad uno chiedi cos'è un Adiacency Buffer dopo aver letto questo libro ti guarda storto!
Niente tecniche di stenciling... 0 sugli shader.... ma parla di video e di animazioni skeletal (SKINNING) che sono davvero fastidiose se non prese con una giusta guida.
Mah! senz'altro con questo libro ci si comincia a sviluppare qualcosa di simpatico... e magari completo... tuttavia la superficialità lo rende tutt'altro che "Definitive"... Tra le letture consigliate invece ho notato Introduction to DirectX9 Game programming sempre della Wordware... che per essere introduction è di 40 pagine più grande e copre tutti i dettagli lacuna di DirectX9 Graphics.
Introduction ve lo consiglio vivamente! L'avevo gia letto e mi è piaciuto... schietto diretto e preciso!

ok! now I must go!
Cya

24 gennaio 2007

SNOW!!!

Wow! Qui nevica alla grande!
be happy!

23 gennaio 2007

The Dream Oath: Maria and Draco

Salve!
Post a caratteri più grandi del solito... quelli che si riservano per le cose importanti!

Circa una mezz'ora fa ho visto un video su YouTube che è ai limiti del fantastico e del commovente (per chi sa le parole e per chi capisce il giapponese).
Il video è una ripresa dell'opera The Dream Oath... ovvero l'unica opera mai comparsa in un videogioco.
Il videogioco ovviamente è Final Fantasy VI e nel gioco l'opera compare nel Teatro e a cantarla è Celes (da cui il secondo nome dell'aria Aria di Mezzo Carattere o Celes Opera).

Il video che ho visto (non smetterò mai di ribadire che è fantastico) è ripreso dal Tour de Japon e dura circa 19 minuti... e più di un minuto (poichè il video poi si interrompe)... beh! è di meritata standing ovation.
L'orchestra, il mezzo soprano, il tenore e il baritono sono tutti Giapponesi... anche se l'aria principale (Aria di Mezzo Carattere) compare anche nell'album Final Fantasy Gran Finale orchestrata dall'orchestra sinfonica di Milano e cantata in italiano.

Il concerto si compone di diversi brani oltre all'opera... e addirittura in un video in cui stava eseguendo il Final Fantasy Main Theme fa un'apparizione incredibile proprio Nobuo Uematsu... presentandosi pensate con una giacchetta con le maniche rigirate.... in stile... passavo li per caso e finisce così di dirigere l'ultima musica!!!!!!!!!!!

Vi do un paio di link :P

The Dream Oath (diviso in 2 video): LINK
Final Fantasy Main Theme (con tanto di entrata di Uematsu :P): LINK

21 gennaio 2007

Chocobo Racing!

Salve!

premetto che ci sono giochi che si meritano uno, cento... mille post anche senza avere la pretesa di cambiare il mondo della videoludica!
Questo è l'assioma da cui parto questa sera :P

La settimana scorsa un amica mi porta in facoltà un CD....
"Ma no! ma questo è chocobo racing!!!!!!" o_O o_O "non credo ai miei quattrocchi!"

E invece era proprio il titolo di corse della squaresoft... sapete? quel gruppetto di scalmanati che producono dei "giochetti" che mi piacciono tanto... e che per citarli tutti si utilizza una colonna sonora di 4-6 minuti ai titoli di cosa :P



Beh! devo dire che mi ha fatto una bella sorpresa... ed in effetti aspettare il sabato per giocarci è stata dura (dato che solo in paese ho un paio di computer per giocare :( .... qui si programma... e quasi basta! )

Comunque C.R. mi ha davvero impressionato... a partire dalla presentazione! lo stile chubby rende davvero tanto e non ho trovato davvero nulla di inferiore se paragonato ai più blasonati Crush Cart.
La strategia che vi si impiega durante una corsa è notevole e le abilità (che passano spesso sotto nomi legati alla saga madre "Haste! Fire ecc...") aggiungono azione e frenesia... ed è proprio quest'ultimo parametro che a mio avviso ti fa restare appiccicato al monitor in giochi così!

Il sistema di gioco è intuitivo e richiede relativamente pochi pulsanti per controllare tutto al meglio. Anche il motore grafico mi è piaciuto! Certo! ci sono degli errori di clipping e a volte alcuni poligoni non vengono renderizzati a dovere... tuttavia i circuiti sono vasti ed anche il carico poligonale è buono.... le geometrie nette mi ricordano tanto l'engine di FF VIII quando renderizzava il world oppure i combattimenti.
Una cosa che mi è sfuggita, tuttavia, è nel livello del paese dei maghi bianchi in cui una parte del circuito era di ghiaccio (o di cristallo... boh) e rifletteva l'ambiente.... ma non i personaggi... eppure sembravano riflessi real-time tipo stencil mirror...



Note tecniche a parte questo fantastico gioco per PSX è stato guidato dall'esperta mano di Hironobu Sakaguchi... pertanto quasi mi viene che sia "ovviamente" un titolo fantastico e originale!
Lo story mode è fatto tipo libro di favole (quelli che quando li apri gli edifici e i personaggi si sollevano a dare un falso 3d)... questa è stata una delle idee che più ho apprezzato... insieme alle colonne sonore (il mago nero ad esempio ha la colonna sonora di FF V quando si cavalca il dragone)....
Protagonista indiscusso ovviamente... il Chocobo! su pattini a reazione :P e un Moogle cattivissimo che vuole assolutamente il suo giorno di gloria tra i Final Fantasy! ^^

Questo gioco è davvero qualcosa di sensazionale! provare per credere!



16 gennaio 2007

Ultimate Brick Breake RELEASED!

Ciao!

Sono lieto di annunciare (al probabile nulla che abitualmente legge il mio blog ^^ ) che ho rilasciato Ultimate Brick Breaker

Lo potete scaricare qua DOWNLOAD

Ora vado a nanna! ciauuuuu

14 gennaio 2007

Ultimate Brick Breaker finished!

Yupppie!

Finalmente ho terminato Ultimate Brick Breaker.... ovvero quello che doveva essere lo special di Natale...e che invece uscirà a metà Gennaio :P (almeno un gioco nel 2007 l'ho fatto XD )

Una cosa è certà... in 2 giorni ho buttato giù più di 800 linee di codice (ad essere ottimista).

Domani presumo potrete vedere qualche screenshot e se incontro gli admin di UnivaQQa magari me lo uppano così lo potete giocare direttamente.

Passerà un po di tempo... devo vedere ancora quanto... e poi uscirà anche il codice sorgente.

Il gioco (anche se 2D) si avvale di irrlicht 3d lightning engine sviluppato dall'ormai famoso Nikolaus Gebhardt.

Che dire di più... adesso vado a ripostare un po la vista(forse :P) e stasera credo proprio che potrò permettermi di vedere TAKEDOWN per la terza volta!

Cya

13 gennaio 2007

Considerazioni

Secondo voi!
Sviluppare un gioco... è uguale a giocarlo???
Talvolta mi sento di dire che programmarlo è mooolto più divertente! Se non altro a volte si provano le stesse emozioni!
Per esempio... ho passato la giornata a tentare di dare una bella svolta allo sviluppo della mia reiterpretazione di arkanoid e alle 22:15 di questa sera ero davanti al monitor a chiedermi: "Ma quando è che finisce sto gioco????"
Non avrei mai pensato di dedicare tanto ad un giochetto 2D... doveva essere una cosa da un paio/tre giorni al massimo ma a quanto pare domani non so se si potrà considerare prossimo alla conclusione o CONCLUSO!
Il conteggio di questa sera era di ~1500 linee
e penso che alla fine avrò un massimo di 2000 linee o_O
Ora! per il motore di gioco di Rebirth of Paradroid SQL ho scritto tra le 15.000 e le 20.000 linee... ma si trattava pursempre di un motore di gioco per uno sparatutto 3D FPS/TPS che in confronto ad un arkanoid è ben più complesso.
Il bello è che le modifiche di gameplay che avevo previsto hanno richiesto un aumento di codice minimo rispetto alle tradizionali meccaniche (sebbene le modifiche a livello di gioco sono pesanti) e di sicuro non superiore a 100-300 linee.
L'ultima considerazione che però va fatta è che il tutto è implementato con il paradigma object oriented con il "supremo" C++ (la struttura per classi mi serviva effettivamente per organizzare le modifiche).
Una cosa è certa! Con questa specie di arkanoid si estende la lista dei giochi che non giocherò ^_^
Come gia accaduto per Rebirth of Paradroid... il divertimento è nello sviluppo! una volta finito di sviluppare (a parte che quando lavori ad un gioco per un tempo abbastanza lungo... ad un certo punto non vedi l'ora che finisca perchè la testa ti si riempie di nuovi progetti)... quasi non vuoi vederlo più -_- (è per questo che amo i play tester! fanno il lavoro sporco che toccherebbe a te)

Comunque adesso vado a dormire! e spero che domani riesco a mettere un bel "punto" a questo gioco... per 2 motivi:
  1. Lunedì si ricomincia a studiare "SERIAMENTE" quindi non posso perdere troppo tempo con i giochi
  2. Quando ho finito con questo comincio un motore grafico per un altro gioco... e sono ansioso di svilupparlo!
CIAOOOOO!

12 gennaio 2007

Etciù

Salve...
mi sono beccato un raffreddore! (e a noi che ce ne f*****
)
il bello è che non so neanche come! Sta di fatto che ho un po più tempo per finire il giochetto attualmente in lavorazione... che in pratica è alle ultime battute, devo solo montare le meccaniche dopodichè è pronto per essere testato e uppato.
Avrei voluto creare il pdf anche del fumetto... solo che non ho uno scannero sotto mano! o meglio! uno scanner in paese ce l'ho... se non fosse per il fatto che ho perso il disco driver... e su internet devi fare un macello per ritrovarli! (sono un pirla)

Vabè!
Stasera finisco a surfare un po su internet dopo un oretta passata in fumetteria a vedere come il nulla si manifestava nella mia mente! Effettivamente non c'è stato un albo che mi attraeva (doveva essere il raffreddore ^^)

Passando a cose più interessanti (della mia esistenza -.- ) ho letto un articollo sull'Hacker Journal che parlava del controller Wii e di come questi sfrutti tecnologie che si avvicinano davvero alle nanomacchine. Effettivamente sono rimasto parecchio sorpreso dal funzionamento del controller.
La tecnologia che utilizza è la Mems (Micro-Electro-Mechanical Systems) e credo che la miniaturizzazione per i passi da gigante che sta facendo e il costo contenuto per produrre tale tecnologia aprirà davvero a breve le porte ad uno sviluppo delle nanotecnologie!

Se domani mi passa sta fastidiosa mezza-influenza... vedo di spiegarvi meglio come funziona il controller ok?

ciaoooooooo!

10 gennaio 2007

License geniali

Ciao!

ieri è stata una giornata davvero "intensa"... ho visto all'opera il team di univaqqa per quasi tutto il pomeriggio! Esperienza unica... potete gustare un assaggio guardando le loro foto :P FOTO TEAM UnivaQQa

Poi tornato a casa... sulla shell di linux è apparsa questa licenza software come messaggio di login... credo che la adotterò in qualche mio software :P

Implied, are hereby given.
All software is supplied as is, without guarantee. The user assumes
all responsibility for damages resulting from the use of these
features, including, but not limited to, frustration, disgust, system
abends, disk head-crashes, general malfeasance, floods, fires, shark
attack, nerve gas, locust infestation, cyclones, hurricanes, tsunamis,
local electromagnetic disruptions, hydraulic brake system failure,
invasion, hashing collisions, normal wear and tear of friction
surfaces, comic radiation, inadvertent destruction of sensitive
electronic components, windstorms, the Riders of Nazgul, infuriated
chickens, malfunctioning mechanical or electrical sexual devices,
premature activation of the distant early warning system, peasant
uprisings, halitosis, artillery bombardment, explosions, cave-ins,
and/or frogs falling from the sky.



Simply amazing!
See you to the next!


08 gennaio 2007

Announcement!

Wow!

Gli admin di UNIVAQQA hanno uppato un alto paio di miei software sul loro sito...
uno è un tutorial su come creare un keylogger con una semplice bombing in caso l'utente lo scopra :P
L'altro è un programma di crittografia dei files... li scaricate qua:
DOWNLOAD

E a breve farò arrivare qualche altro contenuto!
Il giochetto su cui sto attualemnte lavorando (approposito... Fabrizio... ovvero il modeller della grafica 3D dei giochi che programmo mi ha parlato di una ideuzza per un gioco 3d... credo che lo vedrete quanto prima! ^_^)
E dopo il giochetto2D... che devo ancora finire... annuncio che ho completato il fumetto e ...il tempo di scannerizzarlo... lo potrete scaricare sempre da univaqqa!

ciao!

06 gennaio 2007

Keyboard fantastiche

Stasera si parla di tastiere!

Con alcuni amici stavamo parlando una sera dei contest multiplayer... allorchè un amico mi stava raccontando un contest CounterStrike in cui alla squadra classificata ultima regalarono delle tastiere con 3 tasti... CTRL, ALT e CANC ^_^
Stasera ho trovato un immagine di questa tastiera... è un modello vecchio ma rende bene l'idea.
La cosa comica è che la tastiera è Microsoft... ora... i sistemi MS ai tempi delle tastiere ps2 si può dire che si "resettavano" con la sequenza CTRL+ALT+CANC. Pertanto se MS ha creato una simile tastiera si può dire che nessuno avesse messo indubbio la sua utilità con il sistema dello "Zio" ^^


A dire la verità non stavo cercando la tastiera a 3 tasti... ma una tastiera che ho sempre avuto come sogno nel cassetto.... ovvero la tastiera divisa a metà!
Anche questa... almeno nella sua versione originale è firmata dalla casa dello Zio come modello Natural Keyboard.

La prima volta la vidi ad una presentazione di Windows95... mi piacque moltissimo... in fondo per programmare deve essere davvero formidabile.
Sarei molto curioso di provarla... anche perchè finora a farmi innamorare per l'intuitività e la velocità di scrittura è stata la tastiera del portatile... ed in generale di tutti i portatili.
Durante una sessione di sviluppo avere confidenza con la propria tastiera è molto importante!
Durante lo sviluppo di codice... di solito si utilizzano molti caratteri del tipo @#{} ecc... pertanto la possibilità di ritrovare queste sequenze di tasti velocemente e senza errori rende la programmazione divertente!

ByeBye!



05 gennaio 2007

Link (magari) utili

Hi

stasera vi posto un po di link simpatici, di iniziative nuove e anche di filosofie vicine ad informatici e non.

Per primo voglio considerare un sito davvero simpatico... si tratta di ZAMZAR ovvero di un sito che si occupa di conversioni gratuite di formato di un file.
Il file viene convertito e ci viene rispedito via mail. Se il servizio ci assicura la privacy... sicuramente è una cosa fantastica.

Poi... dato che sto scrivendo un mio sito programmandolo completamente in HTML... senza utilizzare software wysiwyg.
Per i tag html ho utilizzato l'how-to del sito http://www.make-a-web-site.com/ che è semplice ed abbastanza completo per i miei scopi

Per quanto riguarda invece gli interessati alla migrazione a software libero, segnalo un sito che contiene una tabella di software proprietari e corrispondenti software liberi: http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

Ancora un link per addentrarci nel mondo della filosofia hacker... ovvero un tutorial con tutte le informazioni necessarie per costruire un lettore mp3 portatile e programmare il firmware.
http://www.teuthis.com/html/daisy_mp3.html

Per concludere infine, vi posto il link del sito Italian BlackHat. Qua potrete trovare la filosofia hacker BlackHat. Il sito ora è chiuso.... ma potete trovarvi comunque ottime informazioni e svariati tutorial e papers.
http://www.blackhats.it/it/chi.html

Buona navigazione!

04 gennaio 2007

All in blue!

Sciao!
oggi faccio un post BLU ^^
Ieri la ragazza di mio fratello mi ha regalato una felpa in pile blu che è fantastica!
Avevo intuito che ti piaceva il Blu!
mi ha detto.
Da cosa??? forse dal mio guardaroba per il 90% composto da capi blu ^_^
Effettivamente è una di quelle cose innate... se devo comperare un vestito... ma si può dire quasi qualsiasi cosa... vado diretto su questo colore... è più forte di me o_O


Quest'anno anche mia madre ha superato davvero se stessa... ecco l'albero che ha fatto (scusate la foto scadente ma il digitale del cellulare... al buio è da dimenticare)


Bello vero???
Le luci blu sono fantastiche... dovreste vederle dal vivo!

Adesso scappo!
ci sentiamo

01 gennaio 2007

1° Gennaio

AUGURI!!!!

Un po in ritardo... ma è ancora il 1° Gennaio 2007... o almeno lo sarà per altri 70 minuti circa.

Bloggo stasera perchè sono stato abbastanza appresso a linux per quasi tutto il pomeriggio... dato che avevo combinato un casino e ho dovuto porvi rimedio...
Slack rulez!
Il sistema operativo pulito e come lo vuoi tu... insomma un vero spasso!
Ora però torno a fare le ultime configurazioni

ciaoooo
 
Google