My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

28 gennaio 2007

Guide Definitive???

Hi!

Sono un paio di giornio che non faccio l'update di questo blog... tuttavia ho avuto ed ho un po di "seccature" da risolvere ^^

In ogni caso il week-end libero mi è servito per dare una "seria" occhiata al libro DirectX 9 Graphics "The Definitive Guide to Direct3D"
In teoria doveva essere una guida definitiva (in 380 pagine scritte in caratteri giganti O_o)...
e come sospettavo si è rivelata tutt'altro che tale!
OK coprirà un vasto numero di argomenti... ma sono tutti trattati con superficialità! Pieno di "pass NULL here" "this parameter is reserved, simply pass 0" ecc... senza spiegare particolari che magari uno vorrebbe sapere!
Ad esempio la parte sulle mesh la vedo trattata malissimo! O meglio... spiega come è costruito un file X (cosa davvero apprezzabile!!! fidatevi!) poi però passa a parlare di mesh solo relativamente agli X file!!!
Cavolo! Tanto che ci sei... 10 paginette in più su come è costruita l'interfaccia mesh del Direct3D potevi scriverle! Se ad uno chiedi cos'è un Adiacency Buffer dopo aver letto questo libro ti guarda storto!
Niente tecniche di stenciling... 0 sugli shader.... ma parla di video e di animazioni skeletal (SKINNING) che sono davvero fastidiose se non prese con una giusta guida.
Mah! senz'altro con questo libro ci si comincia a sviluppare qualcosa di simpatico... e magari completo... tuttavia la superficialità lo rende tutt'altro che "Definitive"... Tra le letture consigliate invece ho notato Introduction to DirectX9 Game programming sempre della Wordware... che per essere introduction è di 40 pagine più grande e copre tutti i dettagli lacuna di DirectX9 Graphics.
Introduction ve lo consiglio vivamente! L'avevo gia letto e mi è piaciuto... schietto diretto e preciso!

ok! now I must go!
Cya
 
Google