Chocobo Racing!
Salve!
premetto che ci sono giochi che si meritano uno, cento... mille post anche senza avere la pretesa di cambiare il mondo della videoludica!
Questo è l'assioma da cui parto questa sera :P
La settimana scorsa un amica mi porta in facoltà un CD....
"Ma no! ma questo è chocobo racing!!!!!!" o_O o_O "non credo ai miei quattrocchi!"
E invece era proprio il titolo di corse della squaresoft... sapete? quel gruppetto di scalmanati che producono dei "giochetti" che mi piacciono tanto... e che per citarli tutti si utilizza una colonna sonora di 4-6 minuti ai titoli di cosa :P
Beh! devo dire che mi ha fatto una bella sorpresa... ed in effetti aspettare il sabato per giocarci è stata dura (dato che solo in paese ho un paio di computer per giocare :( .... qui si programma... e quasi basta! )
Comunque C.R. mi ha davvero impressionato... a partire dalla presentazione! lo stile chubby rende davvero tanto e non ho trovato davvero nulla di inferiore se paragonato ai più blasonati Crush Cart.
La strategia che vi si impiega durante una corsa è notevole e le abilità (che passano spesso sotto nomi legati alla saga madre "Haste! Fire ecc...") aggiungono azione e frenesia... ed è proprio quest'ultimo parametro che a mio avviso ti fa restare appiccicato al monitor in giochi così!
Il sistema di gioco è intuitivo e richiede relativamente pochi pulsanti per controllare tutto al meglio. Anche il motore grafico mi è piaciuto! Certo! ci sono degli errori di clipping e a volte alcuni poligoni non vengono renderizzati a dovere... tuttavia i circuiti sono vasti ed anche il carico poligonale è buono.... le geometrie nette mi ricordano tanto l'engine di FF VIII quando renderizzava il world oppure i combattimenti.
Una cosa che mi è sfuggita, tuttavia, è nel livello del paese dei maghi bianchi in cui una parte del circuito era di ghiaccio (o di cristallo... boh) e rifletteva l'ambiente.... ma non i personaggi... eppure sembravano riflessi real-time tipo stencil mirror...
Note tecniche a parte questo fantastico gioco per PSX è stato guidato dall'esperta mano di Hironobu Sakaguchi... pertanto quasi mi viene che sia "ovviamente" un titolo fantastico e originale!
Lo story mode è fatto tipo libro di favole (quelli che quando li apri gli edifici e i personaggi si sollevano a dare un falso 3d)... questa è stata una delle idee che più ho apprezzato... insieme alle colonne sonore (il mago nero ad esempio ha la colonna sonora di FF V quando si cavalca il dragone)....
Protagonista indiscusso ovviamente... il Chocobo! su pattini a reazione :P e un Moogle cattivissimo che vuole assolutamente il suo giorno di gloria tra i Final Fantasy! ^^
Questo gioco è davvero qualcosa di sensazionale! provare per credere!
premetto che ci sono giochi che si meritano uno, cento... mille post anche senza avere la pretesa di cambiare il mondo della videoludica!
Questo è l'assioma da cui parto questa sera :P
La settimana scorsa un amica mi porta in facoltà un CD....
"Ma no! ma questo è chocobo racing!!!!!!" o_O o_O "non credo ai miei quattrocchi!"
E invece era proprio il titolo di corse della squaresoft... sapete? quel gruppetto di scalmanati che producono dei "giochetti" che mi piacciono tanto... e che per citarli tutti si utilizza una colonna sonora di 4-6 minuti ai titoli di cosa :P
Beh! devo dire che mi ha fatto una bella sorpresa... ed in effetti aspettare il sabato per giocarci è stata dura (dato che solo in paese ho un paio di computer per giocare :( .... qui si programma... e quasi basta! )
Comunque C.R. mi ha davvero impressionato... a partire dalla presentazione! lo stile chubby rende davvero tanto e non ho trovato davvero nulla di inferiore se paragonato ai più blasonati Crush Cart.
La strategia che vi si impiega durante una corsa è notevole e le abilità (che passano spesso sotto nomi legati alla saga madre "Haste! Fire ecc...") aggiungono azione e frenesia... ed è proprio quest'ultimo parametro che a mio avviso ti fa restare appiccicato al monitor in giochi così!
Il sistema di gioco è intuitivo e richiede relativamente pochi pulsanti per controllare tutto al meglio. Anche il motore grafico mi è piaciuto! Certo! ci sono degli errori di clipping e a volte alcuni poligoni non vengono renderizzati a dovere... tuttavia i circuiti sono vasti ed anche il carico poligonale è buono.... le geometrie nette mi ricordano tanto l'engine di FF VIII quando renderizzava il world oppure i combattimenti.
Una cosa che mi è sfuggita, tuttavia, è nel livello del paese dei maghi bianchi in cui una parte del circuito era di ghiaccio (o di cristallo... boh) e rifletteva l'ambiente.... ma non i personaggi... eppure sembravano riflessi real-time tipo stencil mirror...
Note tecniche a parte questo fantastico gioco per PSX è stato guidato dall'esperta mano di Hironobu Sakaguchi... pertanto quasi mi viene che sia "ovviamente" un titolo fantastico e originale!
Lo story mode è fatto tipo libro di favole (quelli che quando li apri gli edifici e i personaggi si sollevano a dare un falso 3d)... questa è stata una delle idee che più ho apprezzato... insieme alle colonne sonore (il mago nero ad esempio ha la colonna sonora di FF V quando si cavalca il dragone)....
Protagonista indiscusso ovviamente... il Chocobo! su pattini a reazione :P e un Moogle cattivissimo che vuole assolutamente il suo giorno di gloria tra i Final Fantasy! ^^
Questo gioco è davvero qualcosa di sensazionale! provare per credere!
3 Comments:
At domenica, luglio 01, 2007 1:52:00 AM, Unknown said…
Hai assolutamente ragione sto giochetto lo cercavo da una vita e, ora che l'ho fra le mani mi sembra di ripercorrere tutti i Final Fantasy che ho giocato, davvero imperdibile!!
At mercoledì, ottobre 10, 2007 9:03:00 AM, Anonimo said…
hay lam
At mercoledì, ottobre 10, 2007 9:05:00 AM, thai said…
toi rat vui
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