My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

21 gennaio 2007

Chocobo Racing!

Salve!

premetto che ci sono giochi che si meritano uno, cento... mille post anche senza avere la pretesa di cambiare il mondo della videoludica!
Questo è l'assioma da cui parto questa sera :P

La settimana scorsa un amica mi porta in facoltà un CD....
"Ma no! ma questo è chocobo racing!!!!!!" o_O o_O "non credo ai miei quattrocchi!"

E invece era proprio il titolo di corse della squaresoft... sapete? quel gruppetto di scalmanati che producono dei "giochetti" che mi piacciono tanto... e che per citarli tutti si utilizza una colonna sonora di 4-6 minuti ai titoli di cosa :P



Beh! devo dire che mi ha fatto una bella sorpresa... ed in effetti aspettare il sabato per giocarci è stata dura (dato che solo in paese ho un paio di computer per giocare :( .... qui si programma... e quasi basta! )

Comunque C.R. mi ha davvero impressionato... a partire dalla presentazione! lo stile chubby rende davvero tanto e non ho trovato davvero nulla di inferiore se paragonato ai più blasonati Crush Cart.
La strategia che vi si impiega durante una corsa è notevole e le abilità (che passano spesso sotto nomi legati alla saga madre "Haste! Fire ecc...") aggiungono azione e frenesia... ed è proprio quest'ultimo parametro che a mio avviso ti fa restare appiccicato al monitor in giochi così!

Il sistema di gioco è intuitivo e richiede relativamente pochi pulsanti per controllare tutto al meglio. Anche il motore grafico mi è piaciuto! Certo! ci sono degli errori di clipping e a volte alcuni poligoni non vengono renderizzati a dovere... tuttavia i circuiti sono vasti ed anche il carico poligonale è buono.... le geometrie nette mi ricordano tanto l'engine di FF VIII quando renderizzava il world oppure i combattimenti.
Una cosa che mi è sfuggita, tuttavia, è nel livello del paese dei maghi bianchi in cui una parte del circuito era di ghiaccio (o di cristallo... boh) e rifletteva l'ambiente.... ma non i personaggi... eppure sembravano riflessi real-time tipo stencil mirror...



Note tecniche a parte questo fantastico gioco per PSX è stato guidato dall'esperta mano di Hironobu Sakaguchi... pertanto quasi mi viene che sia "ovviamente" un titolo fantastico e originale!
Lo story mode è fatto tipo libro di favole (quelli che quando li apri gli edifici e i personaggi si sollevano a dare un falso 3d)... questa è stata una delle idee che più ho apprezzato... insieme alle colonne sonore (il mago nero ad esempio ha la colonna sonora di FF V quando si cavalca il dragone)....
Protagonista indiscusso ovviamente... il Chocobo! su pattini a reazione :P e un Moogle cattivissimo che vuole assolutamente il suo giorno di gloria tra i Final Fantasy! ^^

Questo gioco è davvero qualcosa di sensazionale! provare per credere!



3 Comments:

Posta un commento

<< Home

 
Google