My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

13 gennaio 2007

Considerazioni

Secondo voi!
Sviluppare un gioco... è uguale a giocarlo???
Talvolta mi sento di dire che programmarlo è mooolto più divertente! Se non altro a volte si provano le stesse emozioni!
Per esempio... ho passato la giornata a tentare di dare una bella svolta allo sviluppo della mia reiterpretazione di arkanoid e alle 22:15 di questa sera ero davanti al monitor a chiedermi: "Ma quando è che finisce sto gioco????"
Non avrei mai pensato di dedicare tanto ad un giochetto 2D... doveva essere una cosa da un paio/tre giorni al massimo ma a quanto pare domani non so se si potrà considerare prossimo alla conclusione o CONCLUSO!
Il conteggio di questa sera era di ~1500 linee
e penso che alla fine avrò un massimo di 2000 linee o_O
Ora! per il motore di gioco di Rebirth of Paradroid SQL ho scritto tra le 15.000 e le 20.000 linee... ma si trattava pursempre di un motore di gioco per uno sparatutto 3D FPS/TPS che in confronto ad un arkanoid è ben più complesso.
Il bello è che le modifiche di gameplay che avevo previsto hanno richiesto un aumento di codice minimo rispetto alle tradizionali meccaniche (sebbene le modifiche a livello di gioco sono pesanti) e di sicuro non superiore a 100-300 linee.
L'ultima considerazione che però va fatta è che il tutto è implementato con il paradigma object oriented con il "supremo" C++ (la struttura per classi mi serviva effettivamente per organizzare le modifiche).
Una cosa è certa! Con questa specie di arkanoid si estende la lista dei giochi che non giocherò ^_^
Come gia accaduto per Rebirth of Paradroid... il divertimento è nello sviluppo! una volta finito di sviluppare (a parte che quando lavori ad un gioco per un tempo abbastanza lungo... ad un certo punto non vedi l'ora che finisca perchè la testa ti si riempie di nuovi progetti)... quasi non vuoi vederlo più -_- (è per questo che amo i play tester! fanno il lavoro sporco che toccherebbe a te)

Comunque adesso vado a dormire! e spero che domani riesco a mettere un bel "punto" a questo gioco... per 2 motivi:
  1. Lunedì si ricomincia a studiare "SERIAMENTE" quindi non posso perdere troppo tempo con i giochi
  2. Quando ho finito con questo comincio un motore grafico per un altro gioco... e sono ansioso di svilupparlo!
CIAOOOOO!
 
Google