My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

01 ottobre 2007

C'è Square e Square

Salve,
Venerdì Fabio mi ha passato alcuni componimenti di Mitsuda. In realtà me ne ha fatto ascoltare uno e mi ha detto:
"Riconosci la mano?" Beh! dalla sinfonia, gli strumenti, il tocco e la continuità del suono a costo di essere banale gli ho alzato il nome di Uematsu...
in risposta ricevo che effettivamente Mitsuda è stato uno della Square (quando ancora la Enix non rompeva le scatole... o comunque si teneva a debita distanza).
Effettivamente poi ho preso le poche tracce dell'OST che appartenevano al gioco Xenogears e me le sono portate giu in paese per ascoltarle bene.
Sembrava di essere immersi in un Final Fantasy (eredita davvero molto dai primi 6 FF e alcune intonazioni si ritrovano anche nell'VIII a mio avviso).
Poi oggi sempre Fabio mi racconta a grandi linee come si muovono le vicende in Xenogears (lo avevo visto solo giocare per qualche ora, quindi ne sapevo considerevolmente poco).
Il gioco pare davvero impressionante! mi informo qua e la e scopro che è ricco di passione e profondità...
Insomma un classico SQUARESOFT quando gli sviluppatori tenevano più al significato del gioco che al volume di vendita... e aggiungevano contenuti più che accorciare le gonne!

Fortuna vuole che Sakaguchi e Uematsu stiano lavorando anchora insieme avendo fondato MistWalkers ed ora stanno completando l'imminente Lost Odissey che si prospetta un vero capolavoro(almeno soggettivamente parlando dato che mi sono informato qua e la e ho visto dei trailer).
Insomma con gioia mi sento di dire che Final Fantasy non è affatto finito! Ora si chiama
Blue Dragon
Lost Odissey (in arrivo)
...e un nuovo progetto su cui hanno cominciato a lavorare da un po!

C'è Square e Square e se quella di adesso gira su politica ENIX allora si tengano i loro FF XII e compagni!

ciao
Gio

4 Comments:

  • At domenica, dicembre 30, 2007 6:24:00 PM, Blogger exitplanetdust said…

    Probabilmente lo sai già, ma la Xeno-saga, dopo lo Xenogears su PSX, vanta ben 6 seguiti. 3 episodi per PS2 - mai convertiti PAL, purtroppo -, 2 su Nintendo DS e uno... per cellulari vodafone O_o... Tutti insieme, non hanno venduto 1/1000000 di un capitolo a caso degli ultimi Final Fantasy... ma forse questo è un buon segno :)

     
  • At lunedì, dicembre 31, 2007 12:37:00 PM, Blogger Giovanni said…

    ciao,
    si! conosco XenoSaga. Alle informazioni che hai dato aggiungo qualche precisazione.
    Xenosaga è sviluppato non dalla Square ma da Monolith e il capitolo 2 effettivamente è stato convertito PAL (ed include un film speciale che dovrebbero essere le cutscenes del primo capitolo).
    Inoltre Xenosaga (penso per questione di diritti) non si appoggia alla storia di Xenogears ma ne riprende i contesti e lo stile dei personaggi
    Sono infinitamente d'accordo sul fatto che un FinalFantasy è tutta un'altra cosa! anche se ti confesso che per me i FF arrivano all'X. Adesso darei un'occhiata a Mystwalkers (la nuova s.h. di Sakaguchi+Uematsu).

    grazie del commento!
    ciao
    Giovanni

     
  • At lunedì, dicembre 31, 2007 2:03:00 PM, Blogger exitplanetdust said…

    Da quanto ho letto, la premiata ditta Sakuguchi&Uematsu ha firmato l'opera su cui Microsoft ha puntato per sfondare sull'ostico suolo giapponese: Blue Dragon è così legato alla tradizione da essere considerabile quasi retrogaming... A quanto pare, ci vuole ben altro per penetrare nel cuore nipponico. La produzione Mystwalkers avrà pure ereditato lo spirito originario dei passati capolavori Squaresoft, ma non sono certo questo possa essere considerato il futuro del jrpg. I recenti capitoli di FF, nonostante pecchino in superficialità, sebbene puntino ad aspetti frivoli - le pettinature assurde del protagonista effemminato e le cosce dei personaggi femminili - per garantirsi le immancabili vendite stratosferiche, segnano in qualche modo un'evoluzione della formula consolidata, cosa che Blue Dragon non prova neppure a fare, se non per qualche fattore non esattamente di rilievo, come l'assenza dei combattimenti casuali. L'episodio di FF attualmente in produzione per PS3, coinvolge il team responsabile degli episodi VII, VIII e X, assieme a quello dietro a Kingdom Hearts. Il risultato potrebbe essere apprezzabile.

     
  • At lunedì, dicembre 31, 2007 6:17:00 PM, Blogger Giovanni said…

    ciao,
    sono d'accordo con la tua analisi del caso... tuttavia quello che non accetto nei nuovi FF (a parte le protagoniste a cosce nude :D che male si adattano alla saga ) è la mancanza di anima.
    Ho assistito alcuni amici mentre giocavano al XII e devo dire che ogni tanto guardavo e tra un pezzo di storia ed un altro passavano ore di sottoquest che uno un'altro po si dimenticava di come stava evolvendo il filone della storia principale.
    Inoltre arrivati praticamente alla fine provi un vuoto dentro che è stato unico in tutti i FF dove potevi arrivare anche a versare qualche lacrima.
    Nei primi FF avevi la sensazione del "viaggio". Dopo ore di gioco, dopo aver incontrato parecchi personaggi ad un certo punto ti guardi indietro... immagini da dove eri partito! quante cose sono accadute.. come hai imparato a conoscere i personaggi ecc...
    Sono cose che purtroppo non sono accadute nel XII capitolo e che ho il sospetto non accadranno date le politiche filoconsumistiche di Enix.
    Se invece indaghiamo la realizzazione tecnica, come al solito mi appello alla maniacalità Square che comunque è sempre vitale. Lo testimonia l'esaltante motore grafico del XII e una ricerca sulla giocabilità che ha partorito un sistema di combattimenti davvero niente male nella sua originalità e nel dinamismo delle scene.
    Purtroppo la mia visione della situazione è che la Enix ha ancora il "braccio" della SquareSoft ma non ha più l'anima :(
    Ovvimente queste sono solo impressioni personali

    ciao
    Giovanni

     

Posta un commento

<< Home

 
Google