My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

14 giugno 2007

Post Vario! :D

Salve!
questo post è davvero vario perchè parlo di cose apparentemente staccate (alcune lo sono davvero) che per la maggior parte orbitano attorno al sistema di autenticazione via floppy.

Prima cosa ho sviluppato questo sistema con il floppy perchè mi piaceva e perchè si vedono cose del genere nei film e ad esempio in Resident Evil (non credo che ci sia qualcuno che possa negare il fascino del floppy disk!).
Ora in Resident Evil il mitico dischetto era il MoDisk (o meglio MO-disk) e facendo 30 e 31 anche nei film i dischi erano MO-disk.
L'altro ieri infatti ho avuto la curiosità di cercare in rete il MO-disk e mi è uscito tutt'altro che R.E.
Allora ho capito un po tutto!
Stavo per commettere uno di quegli errori d'ignoranza da sbattere la testa al muro.
Il MO-Disk di R.E. non si chiama così per una qualsiasi ragione inventata dalla Capcom ma si chiama così proprio il supporto di memorizzazione che sta per Magneto-Optical Disk (dischi magneto ottici).
Per chi è curioso ho trovato notizie davvero interessanti su wikipedia.
In generale sono supporti che ora come ora raggiungono i 2.3GB di spazio memorizzabile! Con una sicurezza nettamente superiore ai dispositivi CD/DVD
Quindi smetterò da subito di chiamare il sistema di autenticazione "A MOdisk" finchè non avrò un MOdisk :D .
Per il resto comunque il codice del GateDisk può essere adattato... seppur in maniera inconsiderevolmente barbara... per essere utilizzato con un pen-drive usb (IO NON VI HO DETTO NIENTE ^_^).

Encelo mi aveva appunto suggerito di girare il codice verso l'usb... consigliandomi anche di dare un'occhiata al progetto http://www.pamusb.org che trovo davvero interessante, nonostante non possa metterci le mani sopra più di tanto perchè la mia conoscenza del sistema e delle librerie che utilizza non è tale da permettermi uno studio approfondito del codice.
Tuttavia se ho capito bene il sistema di autenticazione PAM-USB non richiede un supporto dedicato, poichè dovrebbe effettuare il controllo sui dati interni della pen (numero di serie, produttore...) lasciando inalterato praticamente il 99% dello spazio dedicato all'utente.
Il sistema, da come ho letto un po di documentazione, mi sembra pulito e affidabile. Se avete davvero intenzione di autenticarvi (con pam-usb si parla di login per il sistema... con GateDisk si parla di accensione) con un dispositivo hardware vi consiglio di provarlo, dopo un passo iniziale di installazione e configuraizone dovrebbe andare tutto liscio!
Ringrazio ancora Encelo per i consigli che mi da e che ritengo doveroso girarvi.

Dato che mi si sta facendo un po tardi... non continuo con il post che quindi è diventato meno vario al limite del monotematico!

ciaoooooooooooo!

 
Google