My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

05 giugno 2007

Sistemi operativi affettivi

Salve,
comincio questo post girando un consiglio postatomi da Encelo a tutti voi.

Encelo wrote:
Non posso esimermi dal consigliarti di dare un'occhiata ad ArchLinux.

Effettivamente ho sentito parlare benissimo di questa distro, soprattutto per come riesce a far lavorare il sistema in maniera ottimizzata, tale da sfruttare ogni singola risorsa del vostro hardware.

Personalmente credo che testerò questa distro. Non mi risulta (forse per mia distrazione) che sia una delle major nell'ambiente del pinguino ma queste distro offrono features che in molti casi si adattano alle esigenze di una persona come le si adatta un vestito cucito indosso da un sarto.

Ovviamente credo che prima testerò BackTrack... la distro derivata da Slack per fare testing di sicurezza e altro.

A parte comunque dei test che mi aiutano a fare mente locale su quali distro possano essermi utili nei "molto" variabili scenari dell'informatica (scusate il "poco" italiano) in ogni caso non ho affatto intenzione di rimuovere dal mio hd la Slackware.
Ci sono troppo affezionato. Ancora una volta Linux è stato in grado di sorprendermi. Non mi era MAI! MAI! capitato di essere di fronte ad un sistema e valutarlo sotto un aspetto.... consentitemi di definirlo a livelli affettivi.
Il fatto è che a differenza di Altri... GNU/linux si presta molto a crescere attorno a te!
Con Slack e affini questa cosa è ancor più marcata. Ti rendi conto che hai un obbiettivo, ci lavori sopra e lo raggiungi. Il sistema ti da soddisfazioni, ti fa capire come funzionano le cose in un computer e soprattutto ti mette di fronte ad una maggiore armonia tra il ruolo dell'utente e il ruolo della macchina.

L'altro giorno parlavo con un mio coinquilino... a lui non interessa l'informatica pesantemente. Utilizza il computer come un normalissimo utente ed è in grado magari più di me di valutare oggettivamente scenari socio-economici relativi a questo mondo proprio perchè non si sente implicato in nessuna "ideologia" (hardware/software-side ovviamente).
Mi chiedeva qualcosa del genere:

Io gli ho risposto che il mio caso è un po particolare... anche perchè li raggruppa un po tutti.
La scintilla che mi ha fatto passare definitivamente a linux è stato senz'altro la voglia di libertà... e questo è strettamente inerente GNUlinux!
Poi viene il fatto che GNU-Linux è un sistema Unix like.... e questo penso che si spieghi da se! Il fatto che bene o male so come è fatto un sistema unix è anche una bella spinta ad utilizzarlo. Unix è fantastico! è un sistema partito con il piede giusto. Lo utilizzavano su macchine server perchè doveva ottimizzare la macchina sottoposta ad un grande carico di lavoro oltre che al multiuser e multitasking.
Insomma! unix non è mica uscito dall'uovo di Pasqua!
Poi mettici che non voglio storie tipo.... esce il sistema nuovo e comprati il computer nuovo e dato che ti compri il computer nuovo, comprati quel processore la che funziona meglio con il mio sistema! i requisiti di slackware sono un 486... e sul mio 200MHz vola! ci ho installato anche un vecchio lettore DVD e un masterizzatore CD. Non fa una piega! un computer di 10 anni fa con un sistema di 1 anno fa....

Scusate il promo-post di questa sera! è che se avete una passione informatica, vorrei trasmettervi le sensazioni che ho da quando utilizza un sistema libero. Vorrei esortarvi a provare, a trovare la distro che vi calza a pennello!

Linux è come il cioccolato... se lo assaggiate finirà col piacervi di sicuro. Dovete solo trovare il gusto che fa per voi e poi magari capirete che vi da anche la carica!

Notteeeeeeeeeeeeeeeeeee!
 
Google