My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

22 febbraio 2007

GMPlayer source code release!

Ciaooo!

Oggi parlo un di po di cose...
Prima di tutto ho rilasciato il codice sorgente del GMPlayer. Come avevo promesso (a me stesso) quando GMPlayer avesse raggiunto i 1000 downloads avrei rilasciato il source completo.
Beh! ha raggiunto questo traguardo circa 20 giorni prima alla data che avevo calcolato in base alle statistiche di download medie ^^ YUPPIE!!!
Il sorgente è rilasciato sotto la MIT license e pertanto siete liberi di utilizzarlo come volete senza limitazioni.
Tuttavia a titolo personale (e pertanto siete liberi di rispettarlo o meno ) chiedo che se modificate in minima parte il sorgente, scriviate comunque da qualche parte (o in un readme o in un form del programma) "Based on Graphic Minimalistic Player by Santostefano Giovanni".
Il sorgente lo potete scaricare qui: DOWNLOAD

Bene! questa era la prima cosa di oggi... per il resto mi sono fatto una passeggiata al BlockBuster perchè volevo ordinare un gioco "Evolution GT" degli italianissimi Milestone.
Il gioco è il seguito di SCAR (Squadra Corse Alfa Romeo) e sia SCAR che E.GT sono davvero (a mio avviso) il frutto di un lavoro davvero appassionato. In breve sono i primi GDR al mondo applicati al Gran Turismo!!!!! e al mondo delle corse in generale. Uno di questi giorni ve li descriverò con la dovuta cura nei dettagli tecnici e in tutti gli altri particolari che mi hanno fatto fissare con questi titoli.

Vado così spedito perchè introduco la terza cosetta... che in realtà vorrei gridare a pieni polmoni:
Mentre stavo guardando qualche titolo sugli scaffali, il ragazzo che lavora li come commesso inserisce nella ps2 di prova FINAL FANTASY XII
"lo riconosco dal Preludio" che è un mix del preludio originale (uguale in tutti i FF) e del Final Fantasy Main Theme (credo sia stato un atto di gratitudine verso i primi 10 Final Fantasy.
Mi giro di scatto su quella sinfonia e mi avvicino al commesso
G: E' Final Fantasy XII vero? O_O
Commesso: Si! E' arrivato oggi, lo vuoi provare?
G: D-E-C-I-S-A-M-E-N-T-E !!!!
Commesso: ok!....
Ho visto la presentazione e i primi istanti di gioco rimanendo a bocca aperta per quasi tutto l'interminabile filmato di presentazione che mostra quella che è la "Enixiana" Ivalice.
Ho anche provato il nuovo sistema di gioco pseudo real-time (quasi alla Parasite Eve) ma devo dire che è fondamentalmente caotico.
Migliramenti ce ne sono stati sullo stile grafico e anche sulla cinematica.
Non voglio comunque rovinarvi nulla e non posso dire nient'altro dato che un quarto d'ora di gioco non può dire neanche uno 0 su quello che è un FF.
Mi concedo solo due piccole lacrime su questo titolo:
-Non ho visto il nome di Hironobu Sakaguchi
-Non ho visto il nome di Nobuo Uematsu
e mi chiedo fondamentalmente: Cos'è un Final Fantasy?
La riflessione parte da quì:
Final Fantasy non ha un filone di storia (sono tutte storie separate). A questo punto mi chiedo se quel nome abbia senso se Sakaguchi non ci abbia messo la propria essenza e se Uematsu non avesse dato un suono a quel magico mondo.
Final Fantasy sono emozioni gestite in un certo modo che siamo abituati a percepire senza accorgercene... spero che la Enix (che ricordiamo essere in parte americana) riesca ad immergersi in una cultura orientale che da quasi 20 anni segna quello stupendo nome.
Spero di vedere presto quel gioco (per più di 15 minuti intendo) e spero che la magia non si spezzi di fronte ad uno stile grafico gia apparentemente occidentalizzato (i soldati sembrano spuntati fuori da Oblivion) e dietro musiche di corte (diverse dalle melodiche sonate di Uematsu).

VEDREMO! (anche se a spettacolarità è davvero ad impatto!)

19 febbraio 2007

PS3 vs XBOX360... parla Carmack

Ciao!

stamattina ho visto un video davvero interessante... era un estratto di una intervista fatta alla leggenda della videoludica John Carmack. In questo estratto il presentatore chiedeva a Carmack un parere relativamente alla "console war" che avremo davvero a breve...

Beh! Carmack non lascia affatto trasparire delle preferenze verso la console Microsoft... ammettendo che la ps3 ha complessivamente un potenziale superiore alla Xbox, tuttavia tale potenza è exploitabile sulla 360, inoltre (aggiungo come al solito) lo sviluppo sulla console sony è molto complesso rispetto alla "nemica" addirittura cita il fatto che per far girare qualcosa su cell si debbano utilizzare diversi compilatori O_o

Mi chiedo quando la Sony imparerà a considerare anche gli sviluppatori :P che in ogni caso dovranno adeguarsi poichè la sony ha ancora la fetta maggiore del mercato delle console.
Punto a favore, a quanto pare, invece per lo sviluppo sul processore grafico che essendo nVidia è pienamente ottimizzato per le openGL e per il Cg che è il linguaggio shader proprietario (che tra l'altro mi piace pure parecchio ^^ rispetto all'GLSL).

Lasciando perdere i miei farneticamenti vi lasio il link del video dell'intervista così potete guardarvela in santa pace: VIDEO INTERVISTA

17 febbraio 2007

Vertex Holm

Saranno 5..6 giorni che non scrivo tra queste pagine (se così le possiamo chiamare...)
ma oggi sono lieto di postare il primo screen del motore grafico che sto sviluppando (Il Vertex Holm appunto).

La mesh che vedete renderizzata è stata esportata da una mesh inclusa nel media pack dell'Irrlicht Engine ed è stata renderizzata dal mio motore.
Il prossimo step sarà:
-o implementare le mesh animate (quella renderizzata su è statica)
-o cominciare le implementazioni dei terrain (che sarà la cosa che mi porterà via più tempo in assoluto... credo).

Spero di postare presto ulteriori screenshots.
Cya

11 febbraio 2007

Games...develpment... Games development!


Un paio di giorni fa ero intenzionato a vedere se riuscivo a trovare una copia di Gran Turismo... sempre che ne girino ancora!
Così sono andato al BlockBuster... ed effettivamente di giochi per psx ce ne erano 4 T_T (anche se devo dire che lemmings faceva gola :P )
Peccato!
Tuttavia c'erano degli usati da far paura!
Infatti sono tornato a casa con una copia del legendario Driver della Atari games.
Per chi non lo conoscesse è un mix anni '70... atmosfere alla blues brothers, auto con ruote super gonfie che pattinano meravigliosamente, inseguimenti spettacolari (con tanto di auto distruttibili) e 4 città (miami, san francisco, los angeles, new york) in fedele ricostruzione.... aggiungiamo una storia di infiltrati e mafia ed ecco che spunta un gioco fantastico!
E allora??? vi state chiedendo.... non sarà migliore di GTA Vice City!!!
Beh! Considerando che è uscito quando GTA era al secondo capitolo (ovvero quando era ancora pseudo 2D) devo dire che driver ha fatto molta scuola!

Per il resto ho scoperto l'acqua calda ^^ ovvero che OpenGL è davvero uno spettacolo... anche se sto sviluppando attivamente sotto DirectX (se non altro perchè non ho un quadro mentale chiaro a tal punto da capire se OGL sarà pienamente supportata da Vista! accidenti a Bill).
Stando alle ultime dichiarazioni Microsoft cui sono venuto a conoscenza, openGL è pienamente supportata da Vista se i produttori di schede video producono driver appositi... altrimenti ci sarebbero dei problemi...
Devo informarmi in maniera più chiara.... anche se in caso si verificherebbe una situazione come sopra sarei quasi ok! dato che vedendo i precedenti di nVidia con le openGL sono fiducioso che darà tutto il supporto necessario!
Per il momento continuo lo sviluppo del motore con D3D che è pure una forza!
Mi sto apprestando a concludere le classi per la gestione di una semplice mesh.... pare che tutto va avanti come previsto!

Cya!

08 febbraio 2007

Rilasciato il nuovo GMPlayer

Ciao!
Ho rilasciato proprio oggi la versione 1.6 del GMPlayer! "DOWNLOAD"
A questa versione ho aggiunto la time bar (beh! ci voleva... se non altro per sapere quanto manca alla fine di un brano)
e una chicca geek: "LA SCREEN SAVER MODE!"
Voi la attivate e il player mentre suona comincia a rimbalzarvi sullo schermo ^_^

A parte questo... comunque mi è venuta davvero voglia di imparare il LUA o al massimo lo SQUIRREL (che è italiano).
Il linguaggio in se non rappresenta un problema! Anzi! essendo un linguaggio di scripting è pieno di quelle "libertà" che un tizio che programma abitualmente in linguaggi fortemente tipizzati come il C++ guarda con molto sospetto O_o
Il problema sta nel binding con il C++ che talvolta è assistito da tools come il Tolua++ ma che francamente devo ancora padroneggiare a livello mentale (non ho mai scriptato in vita mia @_@ )

Se mi immergo in qualche linguaggio di scripting tipo quelli citati (e quindi vedrò di implementare qualche interfaccia per il motore) ve lo faccio sapere!


BYE!

07 febbraio 2007

L'arte degli arcade ^^

Questo video dovete proprio vederlo!
Me lo ha mandato Leo qualche giorno fa... solo che ho dovuto aspettare i comodi del GPRS per gustarmelo... e devo dire che le risate si sprecano... e anche un po di stupore XD

W I GIAPPONESI!!!! (mai dire Banzai)

http://video.libero.it/app/play/index.html?id=142b20bd95005fefcc91eb7f12a64b75

05 febbraio 2007

Debug!

Uff!
stamane ho cominciato la giornata con una bella sessione di debugging eseguita sul test del motore grafico che sto scrivendo!
Al momento l'unica parte pronta è il manager delle texture e ho dovuto perdere un ora oggi solo per capire perchè cavolo non caricava la texture... poi ci sono arrivato... avevo (solo) (semplicemente) (banalmente) DIMENTICATO DI CARICARE LA TEXTURE!!!!
In pratica il manager prendeva il filename... effettuava alcuni controlli per verificare che la texture non fosse gia presente in memoria... la creava e la aggiungeva nella lista (senza caricare l'effettiva texture dal file :P )

Poco male... fortuna che c'è il debugger... sennò stavo ancora davanti al codice XD


Parlando d'altro... vi ho mai detto quale è l'auto dei miei sogni??? ecco che ve la posto
Bella vero?? Si tratta della Nissan Skyline GT-R V-Spec... Per carità.. apprezzo anche una Fiat Punto! anzi... ma questa fa davvero paura XD

02 febbraio 2007

Ancora Engine!

Hola!
Sono un po di giorni che non scrivo... ma devo dire che sono stato al computer considerevolmente poco!
E il tempo in cui sono stato loggato l'ho utilizzato per avanzare con il mio progetto nuovo nuovo...
si tratta di un motore grafico.
Per quello che stavo sviluppando (ovvero l'Ocelot Engine) il progetto è stato abbandonato [anzi... trovate il sorgente su source forge] perchè effettivamente avevo preteso troppo nella libertà di utilizzo che tale particolare mi si è letteralmente rivolto contro!
Con questo nuovo engine miro a sviluppare un framework abbastanza standard...
In questi giorni ho messo su la struttura di gestione delle texture (dimenticavo che anche questo motore poggia sul Direct3D) e nella prossima settimana quella per le mesh!
Di base il motore è per FPS outdoor (per citare la categoria di gioco.... Delta Force... anche se il mio utilizza i poligoni per l'environement e non il voxel).

K! adesso vado!
alla proxy ^^
 
Google