My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

22 febbraio 2007

GMPlayer source code release!

Ciaooo!

Oggi parlo un di po di cose...
Prima di tutto ho rilasciato il codice sorgente del GMPlayer. Come avevo promesso (a me stesso) quando GMPlayer avesse raggiunto i 1000 downloads avrei rilasciato il source completo.
Beh! ha raggiunto questo traguardo circa 20 giorni prima alla data che avevo calcolato in base alle statistiche di download medie ^^ YUPPIE!!!
Il sorgente è rilasciato sotto la MIT license e pertanto siete liberi di utilizzarlo come volete senza limitazioni.
Tuttavia a titolo personale (e pertanto siete liberi di rispettarlo o meno ) chiedo che se modificate in minima parte il sorgente, scriviate comunque da qualche parte (o in un readme o in un form del programma) "Based on Graphic Minimalistic Player by Santostefano Giovanni".
Il sorgente lo potete scaricare qui: DOWNLOAD

Bene! questa era la prima cosa di oggi... per il resto mi sono fatto una passeggiata al BlockBuster perchè volevo ordinare un gioco "Evolution GT" degli italianissimi Milestone.
Il gioco è il seguito di SCAR (Squadra Corse Alfa Romeo) e sia SCAR che E.GT sono davvero (a mio avviso) il frutto di un lavoro davvero appassionato. In breve sono i primi GDR al mondo applicati al Gran Turismo!!!!! e al mondo delle corse in generale. Uno di questi giorni ve li descriverò con la dovuta cura nei dettagli tecnici e in tutti gli altri particolari che mi hanno fatto fissare con questi titoli.

Vado così spedito perchè introduco la terza cosetta... che in realtà vorrei gridare a pieni polmoni:
Mentre stavo guardando qualche titolo sugli scaffali, il ragazzo che lavora li come commesso inserisce nella ps2 di prova FINAL FANTASY XII
"lo riconosco dal Preludio" che è un mix del preludio originale (uguale in tutti i FF) e del Final Fantasy Main Theme (credo sia stato un atto di gratitudine verso i primi 10 Final Fantasy.
Mi giro di scatto su quella sinfonia e mi avvicino al commesso
G: E' Final Fantasy XII vero? O_O
Commesso: Si! E' arrivato oggi, lo vuoi provare?
G: D-E-C-I-S-A-M-E-N-T-E !!!!
Commesso: ok!....
Ho visto la presentazione e i primi istanti di gioco rimanendo a bocca aperta per quasi tutto l'interminabile filmato di presentazione che mostra quella che è la "Enixiana" Ivalice.
Ho anche provato il nuovo sistema di gioco pseudo real-time (quasi alla Parasite Eve) ma devo dire che è fondamentalmente caotico.
Migliramenti ce ne sono stati sullo stile grafico e anche sulla cinematica.
Non voglio comunque rovinarvi nulla e non posso dire nient'altro dato che un quarto d'ora di gioco non può dire neanche uno 0 su quello che è un FF.
Mi concedo solo due piccole lacrime su questo titolo:
-Non ho visto il nome di Hironobu Sakaguchi
-Non ho visto il nome di Nobuo Uematsu
e mi chiedo fondamentalmente: Cos'è un Final Fantasy?
La riflessione parte da quì:
Final Fantasy non ha un filone di storia (sono tutte storie separate). A questo punto mi chiedo se quel nome abbia senso se Sakaguchi non ci abbia messo la propria essenza e se Uematsu non avesse dato un suono a quel magico mondo.
Final Fantasy sono emozioni gestite in un certo modo che siamo abituati a percepire senza accorgercene... spero che la Enix (che ricordiamo essere in parte americana) riesca ad immergersi in una cultura orientale che da quasi 20 anni segna quello stupendo nome.
Spero di vedere presto quel gioco (per più di 15 minuti intendo) e spero che la magia non si spezzi di fronte ad uno stile grafico gia apparentemente occidentalizzato (i soldati sembrano spuntati fuori da Oblivion) e dietro musiche di corte (diverse dalle melodiche sonate di Uematsu).

VEDREMO! (anche se a spettacolarità è davvero ad impatto!)
 
Google