My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

11 febbraio 2007

Games...develpment... Games development!


Un paio di giorni fa ero intenzionato a vedere se riuscivo a trovare una copia di Gran Turismo... sempre che ne girino ancora!
Così sono andato al BlockBuster... ed effettivamente di giochi per psx ce ne erano 4 T_T (anche se devo dire che lemmings faceva gola :P )
Peccato!
Tuttavia c'erano degli usati da far paura!
Infatti sono tornato a casa con una copia del legendario Driver della Atari games.
Per chi non lo conoscesse è un mix anni '70... atmosfere alla blues brothers, auto con ruote super gonfie che pattinano meravigliosamente, inseguimenti spettacolari (con tanto di auto distruttibili) e 4 città (miami, san francisco, los angeles, new york) in fedele ricostruzione.... aggiungiamo una storia di infiltrati e mafia ed ecco che spunta un gioco fantastico!
E allora??? vi state chiedendo.... non sarà migliore di GTA Vice City!!!
Beh! Considerando che è uscito quando GTA era al secondo capitolo (ovvero quando era ancora pseudo 2D) devo dire che driver ha fatto molta scuola!

Per il resto ho scoperto l'acqua calda ^^ ovvero che OpenGL è davvero uno spettacolo... anche se sto sviluppando attivamente sotto DirectX (se non altro perchè non ho un quadro mentale chiaro a tal punto da capire se OGL sarà pienamente supportata da Vista! accidenti a Bill).
Stando alle ultime dichiarazioni Microsoft cui sono venuto a conoscenza, openGL è pienamente supportata da Vista se i produttori di schede video producono driver appositi... altrimenti ci sarebbero dei problemi...
Devo informarmi in maniera più chiara.... anche se in caso si verificherebbe una situazione come sopra sarei quasi ok! dato che vedendo i precedenti di nVidia con le openGL sono fiducioso che darà tutto il supporto necessario!
Per il momento continuo lo sviluppo del motore con D3D che è pure una forza!
Mi sto apprestando a concludere le classi per la gestione di una semplice mesh.... pare che tutto va avanti come previsto!

Cya!
 
Google