My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

19 febbraio 2007

PS3 vs XBOX360... parla Carmack

Ciao!

stamattina ho visto un video davvero interessante... era un estratto di una intervista fatta alla leggenda della videoludica John Carmack. In questo estratto il presentatore chiedeva a Carmack un parere relativamente alla "console war" che avremo davvero a breve...

Beh! Carmack non lascia affatto trasparire delle preferenze verso la console Microsoft... ammettendo che la ps3 ha complessivamente un potenziale superiore alla Xbox, tuttavia tale potenza è exploitabile sulla 360, inoltre (aggiungo come al solito) lo sviluppo sulla console sony è molto complesso rispetto alla "nemica" addirittura cita il fatto che per far girare qualcosa su cell si debbano utilizzare diversi compilatori O_o

Mi chiedo quando la Sony imparerà a considerare anche gli sviluppatori :P che in ogni caso dovranno adeguarsi poichè la sony ha ancora la fetta maggiore del mercato delle console.
Punto a favore, a quanto pare, invece per lo sviluppo sul processore grafico che essendo nVidia è pienamente ottimizzato per le openGL e per il Cg che è il linguaggio shader proprietario (che tra l'altro mi piace pure parecchio ^^ rispetto all'GLSL).

Lasciando perdere i miei farneticamenti vi lasio il link del video dell'intervista così potete guardarvela in santa pace: VIDEO INTERVISTA
 
Google