My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

29 aprile 2007

Linux only!

wei!
è una buona settimana che non scrivo!
La scorsa settimana ho effettuata la migrazione totale al sistema Linux. Almeno per parecchio tempo sulla mia macchina principale sarà installato il solo sistema GNU.
La versione che ho prescelto è la GNU Linux Slackware 11. E' fantastica e con i driver nVidia sono riuscito in 5 minuti a configurare l'accellerazione 3D hardware ed installare il motore grafico irrlicht.

Tutto ciò è fantastico e data la dotazione software che ho... per ripassare a windows ci vorrà un bello sforzo :D

ciaooooooo

21 aprile 2007

Syberia

Ciao!
se giocate con le percentuali e la statistica... e soprattutto se mi conoscete un minimo, non dovreste faticare a credere che ieri ho abbondantemente perso il treno rimandando la partenza ad oggi (io ci credo :D ).

Tuttavia non tutto il male vien per nuocere, perchè vicino la stazione c'è il BlockBuster e così sono andato a curiosare tra gli usati... trovando il DVD-Game di Syberia (anche noto come "Le avventure di Kate Walker"). Devo dire di aver infinitamente apprezzato il capolavoro di Benoit Sokal (anche se non avevo molti dubbi) e devo ammettere di aver gradito davvero moltissimo il formato DVD-Game. Semplice, rilassante, ti permette di goderti parecchio la storia e innervosirti poco per non aver visto il minuscolo oggetto dietro l'angoletto (fa parte anche questo del genere avventura grafica lo so... ma se provate questa nuova versione sono sicuro che l'apprezzerete maggiormente).
Syberia mi ha affascinato in tutto e per tutto... le ambientazioni sono travolgenti! ieri sino a mezzanotte ho concluso il primo dei 3 dvd... è stata una fortuna che era diviso in dvd sennò non mi ci staccavo proprio (cosa molto strana per me... che a parte con Sony Gran Turismo una sessione di gioco mi dura 20 minuti).

Per salutare vi posto un'immagine del gioco (che è una di quelle che è stata più significativa per la stampa e un po anche per i giocatori presumo).

20 aprile 2007

Robe dell'altro Mondo

Salve,
prima che oggi riparto metto su questo post che ritengo molto importante.
Ho letto una notizia sull'hacker journal. Non so se si avvererà in tutti i suoi punti ma in ogni caso non volgio scoprirlo e di certo metto le mani avanti.

La notizia riguarda il Digitale Terrestre... anche se dovrei dire la trasmissione digitale o DVB (Digital Video Broadcasting) cui il digitale terrestre appartiene.
Quando a partire dal dicembre 2008 il digitale sarà per legge l'unico mezzo di trasmissione, un consorzio formato da diverse aziende impegnate nel settore introdurrà dei nuovi standard che rasentano qualsiasi soglia di pazzia!
Cose del tipo:
-Sarà impossibile registrare programmi dalla tv.
-Non si possono fare copie di backup su qualsiasi supporto, neanche ad uso personale
-Si potranno guardare determinati programmi solo su un apparecchio televisivo (ad esempio in soggiorno)
-Obbligo di rinnovo dell'hardware ogni volta che lo standard cambia (in pratica vi comprate un nuovo decoder quando decidono di cambiare qualcosa).

Tutto questo mi sembra alquanto vergognoso. Vi riporto il sito in cui questa notizia è estesa e vi esorto (se avete un blog... un forum o qualcosa) a postare anche voi questo link (ovviamente dopo averlo letto per bene).

http://www.partito-pirata.it/liberate_la_TV_digitale.html

16 aprile 2007

Wire-Less

Senza filiiiii!

Ebbene si! Ieri sera io e Luca siamo riusciti a trasmettere un file tra 2 computer senza utilizzare una scheda di rete... ma semplicemente utilizzando un trasmettitore FM e una Radio stereo collegata ai due terminali..
Poi una coppia di software (encoder / decoder) codificano il file sul sender e decodificano il file sul receiver.

Adesso attrezziamo un paio di paper (magari li spediamo su HJ) e comunque avrete sorgenti e teoria a breve!

Byez!

W l'OpenSoure

13 aprile 2007

Alta Tecnologia

Ciaoooo!
Finalmente sono tornato in possesso del mio zaino (modem compreso)... grazie zio Gigi!

Ieri giornata favolosa... in un colpo solo io e luca siamo arrivati al 99% di completamento del sistema di trasmissione wireless senza utilizzare una scheda wireless :P
Il test di codifica/decodifica dati è stato un mezzo successo! Nel senso che il nostro modem trasmetterebbe bene e in maniera affidabile... ma alla velocità di 1KByte per ora XD (tuttavia per essere una cosa fatta in casa... non c'è proprio da lamentarsi!).

La settimana prossima effettuiamo la trasmissione vera e propria tra 2 computer distanti.... speriamo che non ci sia troppo rumore nel canale di trasmissione! se così fosse il nostro "modem" sarebbe pienamente funzionale!!!!!

Ulteriori dettagli, qualche foto... e magari un bel video li avrete la prossima settimana!

BYE!

11 aprile 2007

Coming back!

Ciau,

ieri sera sono ripartito dal paese... finalmente avrei potuto riconnettermi in santa pace... senza problemi software... senza problemi hardware... senza problemi psicologici...

e invece NO!

perchè?
Semplice... ho dimenticato a casa lo zaino con dentro la mia dignità... e il modem gprs faceva parte della mia dignità!
uff... comunque per il momento ho scroccato un attimo la linea a luca per sbrigare 4 faccende e scrivere questo post in fretta e furia.

Ieri sera ho pure scritto un altro articoletto. Se tutto va bene e mettono su HJ anche quello vi assicuro che è parecchio più interessante di quello precedente!

a prestoooo!

07 aprile 2007

Sorgenti

Salve,
ieri lo zio Vise mi ha mandato un messaggio per chiedermi se volevo i sorgenti di Quake2 e lo shader manual di Quake3.

Effettivamente avevo gia questo materiale... anche se mi manca il sorgente di Quake3 che si scarica su fileshack.

Effettivamente non ho dato troppo peso a questi sorgenti, poichè (a parte il fatto che sono molto complessi e ben poco commentati) sono i sorgenti dei game engine {e molti di voi sapranno che a me interessano in maniera morbosa i graphic engine ^^ che ovviamente non possono rilasciare tanto facilmente, dato che altre s.h. hanno sborsato ad occhio e croce diverse migliaia di $ per acquistarli da id }
Quake2 (almeno quello che ho io) è una versione portata su piattaforma .NET, invece doom è in versione originale.

Per quello che ho visto adesso il motore grafico è stato rilasciato solo dalla 3d Relams, nel sorgente di DukeNukem 3D infatti ci dovrebbe essere il "sorcio" completo del Build Engine (un capolavoro per il 1996 nell'ambito del ray-casting... peccato che qualche chilometro più in la in un edificio a Mesquite un tizio di nome Carmack creava il motore di Quake che era full 3D).

Di altri sorgenti relativi a vecchie glorie della videoludica (ma non so se contengano anche i source del motore grafico) potete trovare:
-Wolfenstein 3D
-Doom
-Descent I e II

Vi consiglio di trovare anche Kaos (è un gioco vecchissimo alla wolfenstein 3D). Il gioco è stato sviluppato da italiani e la tecnologia che utilizzavano era davvero fantastica!!!!!! perchè non lo conoscete? semplice... è stato sviluppato in italia e quindi nessuna distributrice se lo è filato.
Il gioco lo trovate sulla talentzone di TGM... sono anni che è lì (e spero che ci sia ancora) e credo sia l'unico gioco ad aver preso 96 di votazione (tanto di cappello per gli sviluppatori).
Agli inizi il progetto si chiamava Barboon (so perchè e non vi svelo il divertentissimo segreto)

Uh! adesso vado... in questi giorni mi sono dedicato (a quanto pare) quasi full-time a Sony Gran Turismo, ho una R33 SkyLine GT-Vspec modificata da gara che mi arriva a 331 Km/h grazie ai suoi 941 cavalli O_o

Ciaoooooooo

05 aprile 2007

W Hacker Journal!!!!

Mi hanno pubblicato un articolo su Hacker Journal! Yuppie ^_^

L'articolo è sul numero 123 (uscito ieri) e si chiama qualcosa come "C al galoppo".
Faccio una breve introduzione al preprocessore C e parlo essenzialmente di sole due direttive: la #include e la #define.

L'articolo ha subito qualche taglio... e qualche incoerenza grammaticale che misà è dovuta anche a qualche taglio. Tuttavia gia il fatto che mi sono state date 2 intere pagine è una cosa fantastica e l'impaginazione mi è piaciuta tantissimo!

W HackerJournal
W l'etica hacker
W la condivisione
W linux

04 aprile 2007

Questa è un'impresa

Questa è davvero un'impresa!!!
Sono due cacchio di giorni che tento di scrivere un post su questo blog! cosa che davvero mi ha fatto uscire di senno.... prima il computer di mia zia che odia linux... poi il modem della telit e relativo protocollo gprs si connettevano e disconnettevano ad un ritmo tale da far vantare la nitroglicerina della sua stabilità... infine mi sono dovuto connettere da un internet cafè popolato da strane forme di vita sgorbutiche e ignoranti... di questo paese amo in fin dei conti più gli alberi delle persone (ignoranti... ci sono un mucchio di brave persone che stimo moltissimo... ma alcune sono davvero ignoranti e si sentono superiori! )

Sfogo dovuto a parte... dovrei raccontarvi un po di cose ma sono le 12:22 e devo scappare a pranzare! spero di bloggare ancora in questa settimana (anche se considerando la logistica quasi quasi è più probabile che leggerete un post la settimana prossima).

Una cosa però la dico:
Blogger è fantastico ma per scrivere via brawser è un tantino pesante per me che ho il gprs (ad esempio ieri non riuscivo a caricare la pagina da cui scrivo in nessun modo). Ho intenzione di farmi un blog per conto mio... parecchio minimale e creato direttamente con un programma che mi gestisce il codice html. Non ci dovrebbe volere molto... in questi giorni comunque mi farebbe piacere se commentaste questo post scegliendo tra:
-No! continua a scrivere su blogger
-Ma si! crea un blog per conto tuo anche se fortemente minimale
-Senti! Ma fai come C**** vuoi!
-Hai da fare stasera? (opzione valida solo per le ragazze :P )

Postmetto che credo di tentare comunque l'esperimento... per il puro piacere di programmare qualcosa di insolito.

Ci Leggiamoooooo!
 
Google