My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

07 aprile 2007

Sorgenti

Salve,
ieri lo zio Vise mi ha mandato un messaggio per chiedermi se volevo i sorgenti di Quake2 e lo shader manual di Quake3.

Effettivamente avevo gia questo materiale... anche se mi manca il sorgente di Quake3 che si scarica su fileshack.

Effettivamente non ho dato troppo peso a questi sorgenti, poichè (a parte il fatto che sono molto complessi e ben poco commentati) sono i sorgenti dei game engine {e molti di voi sapranno che a me interessano in maniera morbosa i graphic engine ^^ che ovviamente non possono rilasciare tanto facilmente, dato che altre s.h. hanno sborsato ad occhio e croce diverse migliaia di $ per acquistarli da id }
Quake2 (almeno quello che ho io) è una versione portata su piattaforma .NET, invece doom è in versione originale.

Per quello che ho visto adesso il motore grafico è stato rilasciato solo dalla 3d Relams, nel sorgente di DukeNukem 3D infatti ci dovrebbe essere il "sorcio" completo del Build Engine (un capolavoro per il 1996 nell'ambito del ray-casting... peccato che qualche chilometro più in la in un edificio a Mesquite un tizio di nome Carmack creava il motore di Quake che era full 3D).

Di altri sorgenti relativi a vecchie glorie della videoludica (ma non so se contengano anche i source del motore grafico) potete trovare:
-Wolfenstein 3D
-Doom
-Descent I e II

Vi consiglio di trovare anche Kaos (è un gioco vecchissimo alla wolfenstein 3D). Il gioco è stato sviluppato da italiani e la tecnologia che utilizzavano era davvero fantastica!!!!!! perchè non lo conoscete? semplice... è stato sviluppato in italia e quindi nessuna distributrice se lo è filato.
Il gioco lo trovate sulla talentzone di TGM... sono anni che è lì (e spero che ci sia ancora) e credo sia l'unico gioco ad aver preso 96 di votazione (tanto di cappello per gli sviluppatori).
Agli inizi il progetto si chiamava Barboon (so perchè e non vi svelo il divertentissimo segreto)

Uh! adesso vado... in questi giorni mi sono dedicato (a quanto pare) quasi full-time a Sony Gran Turismo, ho una R33 SkyLine GT-Vspec modificata da gara che mi arriva a 331 Km/h grazie ai suoi 941 cavalli O_o

Ciaoooooooo
 
Google