My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

30 marzo 2007

Two funny days

Ciaooooo,

ieri non ho bloggato.... fidatevi... non ne ho avuto il tempo XD
Prima cosa sono "dovuto" arrivare in ritardo a registrare un esame (il dovuto è perchè di default arrivo in ritardo alle prove d'esame). Poi mentre vedevo il compito la professoressa di Lab. Algoritmi mi fa notare un piccolo errore sulla dichiarazione di una struct del tipo:

typedef struct
{
.....
struct tree* n1; //premesso che qua ho fatto un errore di "distrazione" scrivendo "struct"
.....
.....
} tree;

Prof: Questo tipo di dichiarazione non è giusta....
Io: mmm... ma quando utilizzo le strutture per il compilatore di Visual Studio le implemento così...
Prof: Ma questo non è ANSI-C
Io: Coooosaa??? Ma l'ANSI-C è una cosa bruttissima!! io utilizzo il C++... al massimo il C99 (ho fatto una faccia mezza-spiritata)
(la prof mi guarda un attimo... e sorride)
Prof: eh! ma si doveva utilizzare l'ANSI-C
(A quel punto faccio una faccia perplessa... in realtà stavo pensando alle probabili altre violazioni allo standard che avevo fatto).

Vabè... firmo l'esame... torno a casa prendendo il bus.
Ad una fermata il guidatore stava chiudendo subito le porte... nel mentre vedo una signora che con due bustoni si affaticava ad arrivare ai portelli così ad alta voce dico:
-Un attimoooo!!! non chiuda!!
Il guidatore frena di colpo e riapre le porte... non accade niente... guardo la signora...
-Ah... ma lei... non... doveva scendere...
Mi guarda con 2 occhi sbarrati (ieri era il festival delle facce spiritate) e mi segnala un no scuotendo la testa velocemente.
Abbasso la testa e penso
(I C***** miei proprio mai???? )
Poi rido... mi rivolgo allo specchietto retrovisore e faccio un cenno di scuse aggiudicandomi all'1:15 un numero sufficente di maledizioni da bastarmi per l'intera giornata :P
(Ancora mi sto chiedendo per quale motivo quella signora stava correndo verso la porta se doveva scendere 2-3 fermate dopo.

Arrivo a casa e partiamo con Luca a vedere come interfacciare i congegni hardware che fa lui con il software che scrivo io (questa pausa dalla videoludica non è pausa dalla programmazione XD )
Verso sera riusciamo a trovare un formato audio raw e ad utilizzarlo padroneggiandolo... per dirla tutta ho anche ascoltato il mio audio player (nel vero senso della parola.... abbiamo riprodotto in audio il file exe del GMPlayer... sul serio!... credetemi siamo arrivati a questi livelli in casa :D )
Invece stamattina abbiamo continuato a fare qualche giochetto con l'audio... Luca mi diceva che tipo di file dovevo creare... per riscrontrare determinate cose sul sampling e io gli facevo un piccolo code snippet per generare questi valori e inserirli in un file... che poi andava a riprodurre analizzando la sinusoide generata dai samples.

Insomma... oggi riparto per il paese (spero di avere la connessione gprs anche lì... dato che mi connetto rigorosamente da linux... e il computer di mia zia pare odiare questo sistema... poi vediamo chi la spunta!!!! )

Per concludere... ieri ho anche preso in mano una copia della prima release dell'OpenGL Red Book!!! me l'ha portata mio fratello che l'ha trovata in facoltà alla biblioteca di Ingegneria (Premetto che io in facoltà (informatica) nonsono riuscito neanche a trovare un libro su come sviluppare per Linux... figuriamoci il reference delle OpenGL)

Detto questo... ora vado a preparare la valigia... per non arrivare "troppo" in ritardo alla stazione :P

Cya
 
Google