My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

08 marzo 2007

...dopo qualche giorno

Ciao!
scrivo dopo qualche giorno dall'ultimo post...
1)perchè mi sono beccato una di quelle influenze subdole che non ti aspetteresti mai...
2)perchè il tempo libero che avevo l'ho impiegato a sviluppare quasi al 90%

I risultati ci sono... anche se sono da affinare.
Per prima cosa ho concluso il quadtree generator per il motore grafico. Ho fatto un po di test (dopo un giorno e mezzo di debugging ^^) e sono arrivato alla conclusione che, a quanto pare, l'albero mi viene generato bene e in un tempo di caricamento tuttosommato accettabile. Ho anche provato a farlo lavorare.... in alcuni tratti ho qualche problema di stabilità... ma in generale pare che lavori bene e i risultati... se si mantengono così sono davvero fantastici (almeno per quanto riguarda il framerate!)
che infatti è ~73 FPS.
Per quanto riguarda invece la grafica... beh non ho delle texture bellissime ma pare che rende discretamente. Per la grafica ho utilizzato una strana tecnica di terrain splatting... ben diversa da quelle classiche... diciamo un po primitiva ma riadattata per i miei scopi!

Come secondo progetto (quello per rilassarmi.. da sviluppare in una settimana o giu di li) mi sono messo a sviluppare il remake di Gorilla (un gioco per QBasic) su GameBoy Advance.
Questa volta utilizzo ben poco le potenzialità dell'hardware di questa consollina (dato che voglio ricostruire quella grafica primitiva che era fondamentalmente simpatica per il gioco originale).
Mi limito a lavorare in MODE 3 (che tuttavia è la più pesante poichè gestisce una profondità di colore a 15bit) e a renderizzare i singoli pixel quando accade qualcosa. Ho già disegnato il gorilla e il tiling dell'edificio (o meglio... l'ho scritto con il blocco note :P) e ho codato alcune funzioni di rendering. Mi dispiace di non avere con me uno screenshot... appena vado sul computer da sviluppo me lo salvo e ve lo posto!

ciaoooooooooooo!
 
Google