My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

21 agosto 2006

Tanto per bloggare un po!

ciao,

sti giorni sono letteralmente sparito da questa specie di diario...

(premetto che sto scrivendo mentre il puntatore del mouse mi attraversa lo schermo dal basso verso l'alto senza la mia autorizzazione... maledizione! devo proprio gettarlo... se resisto ancora è perchè in fondo il mouse lo utilizzo relativamente poco rispetto alla mia 102 tasti )

di solito quando non bloggo o non ho voglia di metterci le mani sopra o sono stato troppo impegnato per farlo.
Questi giorni sono stato abbastanza impegnato e comunque non ne ho avuto molta voglia di farlo.

Dunque vediamo di mettere qualche punto....
Prima cosa ho voluto vedere come era sviluppare su nintendo DS... ho scaricato un SDK e ho potuto piacevolmente notare che il sistema di sviluppo è praticamente:
  • Per la parte 2D simile... se non uguale al GameBoy Advance... e vi assicuro che è molto semplice ed intuitivo.
  • Per la parte 3D è orientato sulle openGL! fantastico! ottimo!
Così ho provato a vedere qualche tutorial nehe adattato alla consollina. Ho messo mano su uno che mostrava come caricare le texture... ho fatto qualche modifichetta ma non ci sono stato sopra più di tanto! Magari avendo un po di tempo libero ci proverò a fare qualcosa.
Inoltre ho continuato un po con lo sviluppo del motore grafico Ocelot... che ho amichevolmente rinominato Ceppa3D... a quanto pare questo nome ha riscosso più successo di quello ufficiale @_@
Per concludere... se ci riesco in un paio di settimane riesco a ricacciare un giochetto di automobili talmente arcade e semplice... che alla fine potrà pure essere piacevole.
Per la grafica mi stanno aiutando Davide90 e cadue di irrlicht italia.

Lasciando perdere i giretti di programmazione che faccio di solito (e che dovrei fare ancora di più... dato che attendo una mail di lavoro... che non arriva Y_Y uffa!) mi sono accorto di avere un piccolo piccio!
Il computer di mia zia è fritto! e ne ha ordinato uno nuovo!
Pertanto il computer da cui scrivo non è più il più potente... pertanto è questo che diventa dedicato ai giochi.
Ma questo è comunque il computer su cui lavoro... quindi non ho molto HD per metterci i giochi, inoltre quando sto in città non ho mai molto tempo per giocare.
Quando tornavo in paese... il week-end... prima giocavo (neanche tanto! però la partita del venerdì sera non me la toglieva nessuno!).
Ora? In paese ho il computer di mia zia nuovo... e sul computer più potente che ho non metto mai videogiochi (tanto sono un retrogamer e minimo gioco a titoli di 5-6 anni fa), a maggior ragione, dato che la nuova scheda video avrà lo shader model 2, potrò lavorarci ancor di più.
Cavolo! sono uno con la passione per i videogiochi! anche se il 90% è per lo sviluppo... c'è sempre un 10% che è per giocarci!
Devo inventarmi qualcosa!
All'inizio... potrei vedere di rimetter su il sega master system 2... ma dopo un po! io sono un giocatore che punta alla storia soprattutto, quindi ho bisogno di qualcosa di più recente e 3D.
PlayStation? ho dato un'occhiata su ebay e devo dire che ogni tanto spunta qualche modello interessante... ma un hardware vecchio è comunque un rischio che non so se vorrò correre.
Certo che se solo penso a Final Fantasy VII, VIII e IX... Metal Gear Solid... GranTurismo... Bushido Blade... Tekken... Resident Evil... cavolo che glorie! in confronto i giochi per ps2, tranne qualche seguito di quelli che ho detto (FF X è ad esempio qualcosa di affascinante), non presenta titoli altrettanto belli!

Mah! chissà cosa farò! ma una playstation è l'idea più cocciuta che ho! ^^

ciao!
 
Google