My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

02 agosto 2006

Il mio vecchio blog

Salve,

questo è il mio nuovo blog.
Il precedente lo trovate a questo indirizzo: PRECEDENTE BLOG

Comunque vi scrivo i precedenti due interventi così per non partire proprio da zero. ^_^
________________________________________________


Liberi Fatali

ancora un appuntamento con i Final Fantasy Original SoundTrack.
In questa occasione voglio parlare di una lirica che apre (ma attenzione non è l'overture ma proprio la presentazione) Final Fantasy VIII.
Ovviamente ci stiamo riferendo a Liberi Fatali e ovviamente il compositore è il grande Nobuo Uematsu.
Come anticipato, Liberi Fatali è la colonna sonora della presentazione di questo capolavoro videoludico.
La lirica è completamente in latino (e non è la prima volta se solo pensiamo al grande One Winged Angel).
In effetti i toni forti e le immagini che vi scorrono sotto sono un mix che fa venire i brividi. Al solito quella che si può chiamare "Sospensione dell'Incredulità" è massima... effettivamente si entra a pieno in quel mondo.
Non solo quindi l'impatto melodico e visivo... ma anche logico. Se si ha la fortuna di comprendere il latino (...io che questa fortuna non ce l'ho mi sono dovuto andare a trovare la traduzione) ci si ritroverà di fronte ad una forte anticipazione di quello che accadrà durante tutto il gioco...
All'inizio sembrano parole insensate buttate li perchè stanno bene con la scena... tuttavia man mano che si va avanti nella storia si rabbrividisce quando nuovi particolari si riscontrano nel testo di Liberi Fatali.
L'unica parte non in latino è l'inizio... ricordate quella serie quasi incomprensibile di
Fithos... Lusec... Wecos... Vinosec...
Beh non sono altro che un anagramma di Succession of Witches unito con la parola Love.
E se parlo si Successione delle Streghe unito ad Amore... sicuramente i giocatori di FF8 avranno capito gia tutto.
Al solito i miei commenti servono a ben poco, anche perchè ci vorrebbe una trattazione molto più tecnica e contenutistica... ma io faccio la mia parte comunque ^_^
Eccovi il testo:
LIBERI FATALI
Fithos Lusec Wecos Vinosec
Excitate vos e somno, liberi mei.
Cunae non sunt.
Excitate vos e somno, liberi fatali.
Somnus non eat.
Surgite Invenite hortum veritatis
Ardente veritate
Urite mala mundi.
Ardente veritate
Incendite tenebras mundi.
Valete, liberi, Diebus Fatalibus.


__________________________________________________________

Giornata ventosa...

Oggi è stata una giornata particolarmente ventosa... e a dirla tutta proprio per il forte vento è piovuto solo qualche minuto.... anche se le nuvole hanno costantemente riempito il cielo o sopra il paese o all'orizzonte...
Tirando le somme è stata una domenica piuttosto tranquilla... e il gran premio di Germania (...almeno per quel po che l'ho potuto vedere prima di mettermi a codare) è stato davvero bello, con tanto di colpi di scena e... colpi alle paratie da parte di alcune vetture ^_^.
Comunque è bene festeggiare la doppietta ferrari... che sempre per rimanere in tema corrono come il vento! ^_^
ciaoooooooo

 
Google