My "Half" Life

Blog dedicato alla programmazione, ai videogiochi e a tutto quello che mi viene in mente ^_^

21 dicembre 2006

Linux++

Oggi ho creato il mio primo programma C++ sotto GNU Linux!


E' un piccolo (davvero stupidissimo) software che "dovrebbe" cancellare in maniera sicura i file.
La tecnica che uso è la solita... un numero elevato di sovrascritture del file con dati variabili (ci sono tuttavia possibilità... davvero sfigate! che i dati scritti non varino... ma vi capiterà al massimo una volta nella vita -> la volta che vi sgamano ^^ ).
Effettivamente il programma è ancora giovane... e dovrei aggiungere opzioni per navigare il filesystem per creare cancellazioni di intere directory! Ma se ne parlerà dopo le feste.

Per il momento la versione attuale, che consente di fare qualcosa come:
SecureDel -fd file1.out file2.d .... filen.m
si è rivelata funzionale nei test effettuati su file anche di 124 MB e in relativamente pochissimo tempo.
Tutto merito della mappatura dei files in memoria.
Utilizzando infatti le opportune syscall Unix di IOMapping sono riuscito ad avere tempi più che accettabili di elaborazione (si parla di secondi, per la sovrascrittura 10 volte di un file di 124MB)

Ho spedito il tutto al CEO di UNIVAQQA
quindi se decide di metterlo on.line nei prossimi giornipotete prelevarlo sul sito, completo di source code.

Approposito! L'ho sviluppato su Fedora6 (non me ne vogliano gli amanti di Slack!->tra cui Io ^^) sotto l'ambiente Fedora Eclipse (Uno degli IDE che davvero mi fanno impazzire... anche sotto MS Windows).

Magari adesso che ho trovato un ambiente su Unix che mi permette di compilare con il gcc codice C++ senza problemi, potrei dedicarmi effettivamente a codare qualcosa di meno newbie(riguardo la complessità, non l'utilità).

Per il momento comunque... vedo di cominciare lo sviluppo dello special di Natale ^^ ovvero un giochetto 3d stupidissimo sviluppato in meno di una settimana!
Ovviamente utilizzerò irrlicht anche per questo progetto (sperando di completarlo in tempo-_- )

Cya
 
Google